Leano Morelli (Villa Minozzo, 1º ottobre 1950) è un cantautore italiano
Ancora ragazzino si trasferisce con la famiglia a Milano dove, crescendo, ha modo di entrare in contatto con gli ambienti musicali del capoluogo lombardo.
Con l'ausilio della sola chitarra comincia a scrivere le prime canzoni componendo testi e musiche. Propone il suo lavoro alle case discografiche: la Philips dà fiducia al cantante che, nel 1976, incide il primo 45 giri dal titolo Nata libera, brano che Morelli presenta al Festival di Sanremo e che diviene il pezzo trainante del suo primo omonimo album. In quel 33 giri desta un po' di scandalo Un amore diverso canzone il cui titolo fa pensare all'omosessualità. In realtà Morelli qui non tratta questo tema: è solo un amore vissuto in modo diverso con due donne.
Nel 1977 torna a Sanremo con Io ti porterei, quarta canzone classificata dietro i tre gruppi sul podio.
Nel 1978 partecipa al Festivalbar con Cantare gridare sentirsi tutti uguali (il retro del 45 giri contiene Se un giorno non mi amassi più), che entra nella top 100 dei dischi più venduti dell'anno raggiungendo la diciottesima posizione in classifica. Nello stesso anno incide il secondo LP, Leano Morelli (arrangiato da Ruggero Cini) e va in tournée per tutta Italia. Nel 1979 partecipa nuovamente al Festivalbar con C'è mancato poco e incide il suo terzo album Roma Londra Milano. Nel 1980 partecipa a Sanremo con Musica Regina. Del 1981 l'ultima partecipazione a Sanremo con Angela, scritta con la collaborazione di Manrico Mologni. La canzone porta Morelli in finale e gli vale l'inserimento nell'album antologico del Festival.
Nel 1984 esce il quarto album, Dovevi amarmi così, prodotto da Alessandro Colombini. Il disco, che ottiene scarso successo, conclude la prima stagione artistica di Leano Morelli, a cui seguirà una pausa di oltre un decennio, che il cantante definirà "agonistica".
Nel 1995 l'etichetta DV-More Record pubblica l'antologia Il meglio (Leano Morelli), che contiene anche alcuni nuovi pezzi. Per la stessa etichetta incide nel 1997 Leano Morelli canta i successi dei I Nomadi e Guccini e nel 1998 Leano Morelli canta i successi di Fabrizio De André.
Nel 2003 la Duck Record pubblica l'antologia Nata Libera (il meglio).
Attualmente Leano Morelli vive nei dintorni di Milano. Non ha mai perso la sua voglia di cantare. Partecipa ogni anno come ospite d'onore al Festival Show, che si tiene d'estate nelle province del Nord-Est. Si esibisce tutte le sere nel suo locale "il Patuscino" in via Madonnina a Milano zona Brera, con il noto ballerino "ROTA THE DANCER" ed il suo passo avvita lampadine che ha sconvolto le nottate milanesi. Nel 2012 pubblica il suo nuovo album 'Percorsi' in collaborazione con Icaro Ravasi.