Jacopo Ratini

Jacopo Ratini è un artista eclettico che nel suo percorso artistico ha incontrato diversi modi di esprimere la sua creatività: dalla poesia ai racconti brevi per poi trovare la più libera espressione nella sua musica.

Nel corso degli anni dopo essersi laureato in Psicologia, il giovane cantautore percorre le strade di Roma e dei suoi locali vedendo accrescere le sue influenze musicali e raccogliendo ottimi riscontri da parte del pubblico capitolino.

Ad alimentare la voglia di credere nella propria musica, nel 2008 arrivano a sottolineare le doti di scrittura di Jacopo: il Premio per la Personalità Artistica al concorso nazionale “Musica Controcorrente” e il “Tour Music Fest” come Miglior Cantautore.

Il 2009 è l’anno dei grandi passi verso il palco dell’Ariston.

Jacopo colleziona con le sue canzoni moltissimi riconoscimenti a partire da “SanremoWeb 2009” (finalista con il videoclip della canzone “Stile Anni 60”) per arrivare a “Musicultura 2009” (con il brano “Studiare, Lavoro, Pensione e poi Muoio”).

La sua capacità di scrittura viene premiata in due occasioni prestigiose: “Roma Music Festival” e “Premio Lunezia 2009” come Miglior Cantautore.

A fronte di questo grande inizio, Jacopo vuole mettersi ancora di più alla prova iscrivendosi al concorso “Nuovi Talenti” indetto dalla RAI e risultando uno dei più promettenti artisti in gara. Successivamente, l’artista sceglie di aderire a “SanremoLab” insieme ad altri novecento partecipanti e trova di fronte a se una giuria che sposa il suo talento e decide di portarlo sul palco del FESTIVAL DI SANREMO 2010.

Jacopo Ratini firma un contratto con Universal Music Italia che, in occasione del Festival, pubblicherà il suo album d’esordio.

Source: http://www.last.fm/music/Jacopo+Ratini/+wiki